JEAN-CHARLES DE CASTELBAJAC E PETIT BATEAU: UNA PARTNERSHIP COL VENTO IN POPPA!

l designer francese Jean-Charles de Castelbajac ha stravolto il modo di Petit Bateau, rivisitando con il suo super colorato ed estroso stile i capi iconici del brand. Una capsule collection audace e sfacciatamente gioiosa che sarà disponibile in selezionate boutique Petit Bateau e sullo store on-line a partire dal 19 ottobre.

Re di poetiche rivisitazioni e art-designer, Jean-Charles rinnova continuamente il suo stile e la sua passione per il colore. Nelle sue mani talentuose i pezzi iconici della maison si trasformano assumendo un nuovo significato, una rivisitazione del guardaroba Petit Bateau e dei suoi temi nautici che rappresenta una vera e propria rigenerazione: l’impermeabile classico diventa un poncho e il suo cappuccio un cappello, la tradizionale marinière diventa “pop” con spalline in tessuto cerato giallo o in tela tinta di rosso, mentre il ritratto di un sognante marinaio ad occhi aperti diventa l’allegro simbolo per canotte, T-shirt e felpe in puro cotone per più piccoli.

Colori vivaci – blu, rosso e giallo – conferiscono alla collezione sfarzo e contrasto. Il mondo birichino di Petit Bateau assume un nuovo significato poetico e uno stile pop, grazie alla visione di Jean-Charles Castelbajac. Questo eccezionale collaborazione tra uno dei più grandi nomi della moda francese e il marchio classico di Troyes ha portato ad una collezione-evento ricco di charm, tutto francese.

JC de Castelbajac PARIS

Poliedrico e in costante evoluzione, Jean-Charles de Castelbajac è stato pioniere di innovazione per più di 40 anni. Ha aperto la strada per la democratizzazione dell’arte incorporandola ad un guardaroba femminile incredibilmente non convenzionale. Come un iconoclasta d’avanguardia, ha guadagnato subito ampio riconoscimento di pubblico, come quando ha realizzato un cappotto da una coperta presa dal collegio che aveva frequentato. Incontri chiave con Keith Haring e Jean-Michel Basquiat hanno contribuito a sviluppare il suo approccio poetico e decisamente pop, facendogli guadagnare in breve tempo il titolo di “Roi du détournement”.

Questo visionario instancabile, prolifico designer e artista di talento, ancora una volta ha guadagnato il centro della scena come fashion designer di primo piano nel corso degli anni 2000. Saldamente radicato nella modernità, Jean-Charles Castelbajac ha recentemente spiegato che la moda è la sua “nuova passione”. Le creazioni JC de Castelbajac PARIS esistono per diffondere “Happy Culture”!

PRESQUE L’AMOUR

Amore a prima vista… ascoltate! Jean-Charles de Castelbajac è anche un appassionato di musica, in particolare quando si tratta di electro-music. Si è innamorato all’istante della band francese emergente “Presque l’Amour”, scoperta da Les Inrocks Lab nel 2014. Ha lavorato alla sua collezione per Petit Bateau mentre ascoltava la loro musica e rapidamente gli è venuta un’idea. «Perché non chiedere loro di scrivere una canzone per Petit Bateau?” L’idea è diventata presto realtà, con un video musicale che lo racconta. Una storia di grande successo… tutta francese.

01_076_HD03_138_HD04_070_HD 08_049_HD13_099_HD12_071_HD05_008_HD 07_032_HD 09_103_HD 10_042_HD