Loro Piana Interiors 2021 “Doppio Passo, Due di Tutto”

Loro Piana Interiors 2021 “Doppio Passo, Due di Tutto”

La nuova collezione Loro Piana Interiors di tessuti e complementi di arredo gioca sui tessuti doppi, sui contrasti colore e sulle fantasie per creare abbinamenti infiniti. 

Una collezione completa, ricca di novità e di debutti, giocata sul colore, sulla facilità di abbinamento, realizzata contando su una tradizione tessile lunga sei generazioni fatta di innovazione e lavorazioni complesse. Questi sono gli elementi chiave della proposta Loro Piana Interiors per il 2021, presentata in questi giorni negli showroom della maison a Milano, Parigi, New York e Los Angeles.

Uno dei temi portanti è sicuramente la costruzione double sia dei tessuti, sia dei complementi di arredo come plaid e cuscini. Una tecnica che è tratto distintivo di Loro Piana Interiors e che consente di ottenere materiali a doppia faccia con colori a contrasto e disegni diversi sui due lati. Un modo originale e molto versatile per creare abbinamenti e giocare con i colori e le fantasie. Il “doppio” si trova sia sui tessuti tradizionalmente più corposi come i cashmere e le lane, sia su quelli più impalpabili come i lini e le sete. 

Fondamentale l’introduzione del decoro nella proposta 2021, con fantasie geometriche ed elementi di ispirazione più romantica che aggiungono un tocco originale ai tessuti uniti, disponibili in una palette di colori molto ricca. Un capitolo a parte meritano i tessuti per tende che rappresentano l’offerta più ampia mai presentata prima da Loro Piana Interiors. 

I tessuti vestono poi gli arredi Ginza, che devono il proprio nome al negozio Loro Piana recentemente inaugurato a Tokyo dove hanno fatto il loro debutto, occupando il piano nobile riservato ai servizi di personalizzazione, agli appuntamenti privati ed eventi, e che per la prima volta possono essere acquistati dai clienti finali. 

I colori comprendono i toni caldi della terra come il beige, il marrone, il rosso caldo, l’arancio che si stemperano nei pastelli riservati ai lini e alle sete e nei naturali. Tocchi sofisticati di verde e grigio completano la gamma. 

La collezione è stata inoltre immaginata per vestire ambienti diversi, in un ideale viaggio che va dal calore di uno chalet di montagna, alle stanze che si affacciano sulla costa mediterranea, passando per l’eleganza e il carattere di appartamenti cittadini. 

Sullo sfondo, la neve 

Colori e sensazioni sono tutti all’insegna del calore per un’ambientazione che parla di montagna o campagna. Protagonista assoluta la lana usata in purezza nei tessuti jacquard double di grande ricchezza, pensati soprattutto per dare vita a tende avvolgenti che danno carattere agli ambienti, oppure declinata in plaid e cuscini che giocano con le fantasie. Newari, Lhasa, Kora e Dharma sono lane double dalle fantasie bicolore sui due lati. Per tendaggi e light upholstery. I plaid e i cuscini Oasis sono sempre in lana e debuttano sulla scena della collezione. Morbidi al tatto e versatili, hanno disegni geometrici diversi a seconda dei colori, a loro volta differenti sui due lati del tessuto double. Studiati per essere abbinati. 

Blend di lana, lino e cotone per il tessuto Bukhara, in versione unita e a righe delicatamente irregolari in colori coordinati da combinare per imbottiti di grande carattere. Il tessuto è realizzato con fili bouclé che danno movimento e tridimensionalità alla superficie. 

Un affaccio sulla città 

Che si tratti di un ambiente essenziale e contemporaneo, o di un appartamento d’epoca di grande eleganza, Loro Piana Interiors li arreda con i mobili Ginza ricoperti in cashmere e li veste con le tende Damask in lana e seta con bordo in contrasto in gros grain di seta, da ripiegare a piacere e declinare in sontuosi tendaggi a pieghe oppure in ricercate tende a pacchetto. Sempre nell’ambito dei tessuti per tendaggi lo shantung di seta incontra il cotone e dà vita a Balthazar e Samarcanda, rispettivamente con fantasia a grandi righe oblique irregolari su fondo avorio e in tinta unita, che ricordano la ricercatezza e la consistenza dei tessuti couture. Perfette anche per raffinati cuscini. 

Shantung di seta e cotone, insieme a un lato in finissima lana merino Wish® in colore a contrasto sono utilizzati per il trapuntino Venice nei toni del verde giada o dell’oro rosa, imbottito in Heart of Cashmere, ovatta di cashmere ottenuta dalla rilavorazione delle fibre di questa nobile materia, affinché nulla rimanga inutilizzato. Versatili e ideali in città, anche i morbidissimi cuscini e plaid Essential in lana e cashmere sono realizzati con tessuto double bicolore e lavorati a mano. 

La brezza marina 

Protagonisti assoluti degli ambienti affacciati sul mare o sull’oceano e su un giardino provenzale sono i lini. Molti sono doppi, in colori mélange a contrasto sui due lati come Espero, oppure con grandi righe sempre in colore diverso sui due lati come Arles. Qui entra in gioco la competenza tessile di Loro Piana Interiors e tecniche di lavorazione complesse, che consentono di ottenere tessuti doppi dalla consistenza impalpabile. Perfetti per tendaggi e cuscini. 

Effetto positivo/negativo per i lini leggerissimi Afriko e Ghibli con fantasia rispettivamente geometrica e floreale da combinare tra loro o con i lini uniti. Sempre per tendaggi. 

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share