Una risolutezza dinamica e un’idea di stile spontanea, da indossare e vivere all’aria aperta, a contatto con la potenza e la bellezza che gli elementi manifestano nelle diverse stagioni, sono i tratti distintivi dello spirito Loro Piana. Questa sensazione si intreccia a radici profondamente italiane: un senso del genius loci che esprime sia l’ammirazione per i panorami che l’esplorazione della maestria artigianale, unitamente a un gusto per la bellezza multisensoriale che è intrinseca ai materiali e alla loro lavorazione. Nella Primavera Estate 2023 un approccio così unico alla moda e all’atto del vestirsi assume la forma di un viaggio attraverso il Bel Paese: un percorso che inizia alla fine dell’inverno e termina al culmine dell’estate, dal Piemonte alle Isole Eolie, passando per Toscana, Liguria e Salento. In questo viaggio il flusso di modelli e tessuti si sviluppa con la spontaneità inequivocabile di Loro Piana per creare un’armonia di contrasti, coniugando la fluidità femminile al pragmatismo maschile, amalgamando morbide trame a tonalità uniche, bilanciando la vita attiva all’aperto con momenti languidi e preziosi, jacquard floreali e texture semplici. La disinvoltura diventa una qualità onnipresente, in un completo dal taglio impeccabile o in un morbido abito ricamato.
La collezione è pensata per essere indossata non appena gli articoli arrivano in negozio, per farsi sempre più leggera e luminosa man mano che si avvicina l’estate. Giacche in shearling, poncho e cappotti in bouclé, blazer in cashmere abbinati a pantaloni ampi, senza dimenticare i pezzi iconici di Loro Piana: la reinterpretazione di capispalla maschili che hanno fatto la storia del marchio, come quelli delle linee Horsey® e Traveller, Bomber e Roadster, si accompagna ad abiti in seta a stampa floreale, maglioni e gonne in cashmere, pantaloni fluidi e bermuda. Impermeabili e parka attingono al mondo della nautica e vengono riproposti in una versione in lino cerato, mentre i pantaloni larghi con risvolto disegnano una linea incisiva. Poncho e caftani sfiorano appena il corpo, lasciando trapelare un’energia tutta femminile.
La fluidità si fa tangibile grazie all’accostamento di tessuti come cotone, cashmere e seta, con il lino protagonista assoluto in diverse trame, dalle più leggere al tweed, da solo o unito a cotone e lana, sfoggiando una palette di colori naturali della terra (dal Pecan Nut al Toasted Hazelnut, dal Hay al Rope e Nougat) con ripetuti accenni di Rock Moss Green e Navy Blue e passionali tratteggi di Red Clay, Pineapple Sorbet e Sunny Yellow.
Gli accessori sottolineano con ulteriore disinvoltura lo scorrere della stagione. Silky leather è il filo conduttore che unisce abiti, borse e accessori, per suscitare una sensazione di raffinatezza informale con moderne impunture da selleria sulle nuove Cabas e Clutch, ma anche su cappelli e giacche. Borse a secchiello e pouch Extra Pocket sono realizzate in tela e morbidi tessuti con dettagli in pelle e lacci in corda nautica. Debutta inoltre Bale: una nuova linea, morbida, versatile e in diverse misure. Mentre lo stivale Lakeside con la caratteristica suola in gomma, mocassini decorati con charm, pantofole e morbidi stivali stringati catturano lo sguardo a terra. Cappelli alla pescatora in tela con dettagli in pelle e berretti crochet completano il look.
Spontaneità in movimento.