Loro Piana Interiors presenta a Parigi la sua prima collezione interamente dedicata a temi decorativi.

Loro Piana Interiors presenta a Parigi la sua prima collezione interamente dedicata a temi decorativi.

Loro Piana Interiors presenta a Parigi in occasione di Déco Off la collezione 2022, interamente dedicata a temi decorativi. Un vero e proprio debutto per il brand, che offre una personale interpretazione di disegni, motivi e armature, lavorando su tessuti iconici – lana e cashmere, lino, cotone, senza dimenticare interessanti innovazioni tra i materiali per outdoor -, giocando con le lavorazioni più ricercate e proponendo infinite possibilità di abbinamento. 

Diverse le tecniche scelte per le fantasie floreali più delicate, per i disegni geometrici o le pennellate di colore. 

La prima è quella della stampa, che affonda le proprie radici nella tradizione tessile di Loro Piana e vede uno dei suoi elementi distintivi nella formulazione attenta di colorazioni esclusive, capaci di dare nitidezza e profondità, mantenendo intatta la morbidezza del cashmere e della lana e la freschezza di lini e cotoni. 

I decori, ricamati su lana ad effetto impuntura oppure a fasce sontuose sulla flanella di lana e cashmere, impreziosiscono anche i lini più eterei, attingendo dalla cura artigiana e da tecniche antiche. Infine le fantasie nate dai telai jacquard, con tessuti multicolori dalla superficie tridimensionale, catturano e riflettono la luce, dando ricchezza e movimento. 

La nuova collezione rappresenta per Loro Piana Interiors un vero e proprio punto di rottura, una novità assoluta. Da sempre siamo conosciuti per i nostri tessuti tinta unita proposti in palette colori molto ampie, oppure per le righe, i check e i giochi di trame”, spiega Francesco Pergamo, Direttore della Divisione Loro Piana Interiors. “Questa volta abbiamo voluto osare un po’ di più, proponendo una collezione interamente dedicata ai temi decorativi. Ma l’abbiamo fatto a modo nostro: lavorando su basi tessuto iconiche, che abbiamo impreziosito con stampe, ricami e lavorazioni jacquard. Tutte complesse e rigorosamente artigianali”. 

I colori sono studiati per consentire combinazioni originali tra le varie fantasie e per abbinarsi facilmente a tutti i tessuti uniti. 

Ci siamo poi concentrati sulle applicazioni”, continua Pergamo “con immagini che offrono chiari esempi, anche molto originali, di utilizzo delle fantasie, sottolineandone la versatilità. Abbiamo utilizzato i nostri arredi Ginza, oppure le nuove Delight Chairs, per finire con un omaggio al design italiano di Giò Ponti, applicando i tessuti Loro Piana Interiros a due pezzi storici. Crediamo che la collezione possa essere un valido completamento della nostra offerta e consenta di assecondare in modo ancora più esaustivo la creatività dei nostri clienti. Senza mai perdere di vista l’eleganza, che è cifra del nostro brand». 

Completano la collezione una selezione di plaid e cuscini che verranno esposti, insieme alle novità tessili, nello show room Loro Piana Interiors di Parigi al numero 7 di Rue Furstemberg e nella sezione dedicata del sito Loropiana.com/interiors. 

Stampe 

Cottage Rose è una stampa floreale composta da grandi rose in colori in camaïeu, ottenute da un gioco di tratti grafici molto sottili, che rende il disegno leggero. Sono tre le varianti che sbocciano su lana e cashmere Altai – nel suo colore naturale Biancore – dando vita a un tessuto elegante e romantico, perfetto per imbottiti, cuscini e tende. Nella versione Spring Cottage Rose, performante e resistente, i petali decorano il cotone e lino, estendendo il piacere di questa delicata stampa anche ad ambienti in cui si prediligono materiali più freschi. La stampa geometrica Giava si ispira alle pennellate di colore dei classici tessuti Ikat. L’armatura è una spina, caratterizzata da colori ricchi e vivaci, che arricchiscono sia il lino, sia il nuovo tessuto per outdoor Dehors Giava, recentemente sviluppato e capace di combinare le proprietà antifiamma del Trevira® con le performance dei tradizionali materiali per esterni. Il decoro Kirman presenta un disegno geometrico multicolore, ispirato ad antichi tessuti d’archivio di gusto orientale, che viene stampato in cinque varianti su lana e cashmere Altai. Quando viene invece lavorato sulla leggerezza impalpabile del lino Eolo diventa un ricamo prezioso, effetto fil coupé, trasformandosi così in una balza, dove i singoli elementi della stampa diventano applicazioni in rilievo in colori in tono o in delicato contrasto con la base, dando vita a tende di grande eleganza. 

Ricami 

Sumak impreziosisce la flanella di lana e cashmere tramite fasce sontuose con elementi geometrici ispirati da antichi tessuti. Perfetto per la realizzazione di tende oppure per piccoli imbottiti e cuscini. Roseg è composto da impunture in contrasto colore che percorrono in barré il feltro di lana, creando un tessuto caldo e avvolgente, perfetto per imbottiti, tende e cuscini, e rendendo così omaggio a uno degli elementi più riconoscibili della tradizione tessile. 

Lavorazioni a telaio e jacquard 

Chesa, in lana e cashmere, morbidissimo e avvolgente, è un Madras multicolore tinto in filo perfetto per imbottiti e cuscini di grande impatto. Kalasan è un cotone con fantasia geometrica jacquard che guarda alla tradizione Ikat del cotone, tramite i suoi colori brillanti e la sua superficie delicatamente lucente. Antalya è un nuovo tessuto in cotone e viscosa, estremamente resistente e di facile manutenzione, dalla fantasia geometrica irregolare jacquard. 

Outdoor 

Spostandosi all’esterno si incontrano i nuovi tessuti per outdoor in Trevira® Dehors Passepartout, che con le loro eccezionali performance e una mano straordinariamente morbida, ricordano il lino e il cotone. Tutti i tessuti sono realizzati su telai jacquard, combinando doppi fili di finezza diversa per dare compattezza e definizione alle righe. Beaulieu è una grande riga in quattro varianti. St. Tropez è la riga pari più sottile, da combinare con gli uniti oppure con una fantasia più importante. Cap Ferrat è una riga in tre colori. Grimaud è l’unito con struttura diagonale in rilievo, da utilizzare insieme a tutte le righe grazie ai colori coordinati. 

Hospitality 

Fantasie e lavorazione jacquard anche per i tessuti tecnici in Trevira®, destinati principalmente al settore hospitality. Tarabel è una fantasia diamantino multicolore in otto varianti. Bel Air è un damier dalla superficie brillante, proposto sia in tinta unita, sia bicolore. Ambassador è un Trevira® effetto panno dalla mano morbida e avvolgente, offerto in quattordici varianti. 

Accessori 

Essential Check propone un tessuto double di lana e cashmere morbidissimo tinto in filo con fantasia check multicolore da un lato, mélange dall’altro, da cui vengono realizzati plaid e cuscini. Il Plaid Jacquard LP, in cashmere con logo Loro Piana jacquard, è bicolore di due toni che si mescolano delicatamente su entrambi i lati. Molto soffice, rappresenta un’alternativa ai plaid uniti grazie al peso leggero, al contrasto cromatico fresco e alla presenza del logo ben visibile. Il Plaid Unito in cashmere con frange si arricchisce di dieci nuovi colori, osando anche con accenti forti che vanno a completare una palette unica sul mercato. Il Plaid Summer è un prodigio di leggerezza e morbidezza realizzato in finissima lana merino Wish®. Una fibra che misura solo 15 micron e si traduce in un filo candido e lucente, su cui i colori si innestano in tutta la loro ricchezza, venendo esaltati anche dalla struttura a spina di pesce del plaid che cattura e riflette la luce. Il profilo in contrasto è la firma di Loro Piana, così come il logo ricamato. Il Plaid Summer è la soluzione perfetta per la barca e per tutti quegli ambienti in cui si desidera godere del massimo comfort con una sensazione di fluidità e leggerezza davvero uniche, garantite dalle straordinarie proprietà della lana merino: termoregolazione, capacità di assorbire l’umidità e morbidezza. 

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share