Loro Piana annuncia una collaborazione con l’artista giapponese Hiroshi Fujiwara per una collezione genderless, dove l’attitudine streetwear gioca con i pregiati tessuti e l’eleganza distintiva del brand italiano. Si tratta della prima collaborazione in assoluto per la maison che ha scelto lo stile inconfondibile di Fujiwara per interpretare in maniera innovativa i propri codici estetici e dare vita a dieci look dalle linee pulite e dal design minimale.
L’eleganza senza tempo e la manifattura di altissima qualità di Loro Piana incontrano, dunque, la purezza intrinseca della cultura giapponese. Quasi 100 anni di heritage e di savoir-faire entrano in perfetta sintonia con la radicata tradizione del paese del Sol levante: la collezione è una fusione di due universi differenti ma complementari, che il designer ha saputo decodificare in chiave contemporanea.
Hiroshi Fujiwara ha voluto mantenere l’eccellenza Loro Piana in primo piano trasformandola in un’esperienza multiculturale e gender-fluid: “Lavorare con Loro Piana, che ha accettato la sfida, è stato emozionante e divertente” ha raccontato l’artista, che per la prima volta ha scelto di utilizzare il suo nome proprio per una collaborazione.
La collezione si compone di capi dinamici e accessori essenziali nella palette di colori distintiva di Hiroshi Fujiwara – blu navy, nero, carbone, e bianco – mentre l’eccellenza dei materiali – dal Tasmanian Super 150’S Wool al Baby Cashmere – e l’attenzione a ogni dettaglio è caratteristica di Loro Piana. Lo stile street, dunque, evolve e diventa più sofisticato. La funzionalità e il comfort di tessuti morbidi e avvolgenti incontrano il fascino discreto di tagli fluidi ed essenziali. Tra i pezzi chiave, il bomber reversibile, il cappotto dalla linea over e i maglioni con la stampa Tsunaghi, simbolo della tradizione giapponese che significa felicità e interazione. Le catene evocano un prezioso legame che ricorda la forza dell’unione e al tempo stesso celebra la gioia della socialità.
Designer, musicista, influencer e fondatore del brand di moda “Fragment” e del marchio di articoli per la casa “retaW”, Hiroshi Fujiwara è considerato, da New York a Tokyo, un guru dello streetwear in grado di declinare i suoi innumerevoli talenti nei più diversi ambiti.
La collezione “Loro Piana featuring Hiroshi Fujiwara” sarà disponibile a partire dal 13 ottobre nelle boutique Loro Piana e su loropiana.com