DROMe presenta The Lost Club, la collezione autunno inverno 2022/23

DROMe presenta The Lost Club, la collezione autunno inverno 2022/23

Il ritmo pulsante di una canzone anni ’80 risuona da una stanza affollata, dove persone di ogni tipo ballano sulle stesse note, sotto la luce vibrante di neon colorati. Nessun dress code, nessun limite di età, nessuna regola: benvenuti nel Lost Club di DROMe. Questa stagione il Direttore Creativo Marianna Rosati dedica la Collezione Autunno Inverno 2022/23 al mondo della musica live, delle discoteche e dei club, uno dei più colpiti durante la pandemia, che ancora non si è ripreso. La musica è sempre stata una fonte di ispirazione essenziale per DROMe, parte fondamentale di ogni collezione. Il Lost Club è allo stesso tempo una metafora di quello che abbiamo perso e un invito a recuperarlo, rappresenta l’urgenza di riappropriarsi dell’esperienza unica e condivisa della musica live. 

La collezione richiama l’atmosfera notturna di un nightclub, ed espande i codici stilistici che definiscono l’estetica di DROMe: un eclettismo radicale fatto di contrasti e contraddizioni. L’immaginario femminile e quello maschile collidono e si sovrappongono, sovvertendo stereotipi ed aspettative. Con un focus su trench e capispalla, le silhouette combinano il classico abbigliamento formale con dettagli audaci e inaspettati: spacchi profondi, corsetti, cinture a giarrettiera e vernice brillante. Un’uniforme da giorno che sfuma in un look notturno, sbiadendo i contorni, stravolgendo le definizioni – from desk to disco. L’artista inglese Linder Sterling e i suoi collage sovversivi hanno ispirato questa sovrapposizione, la convergenza di mondi opposti. I suoi fotomontaggi mettono insieme immagini pornografiche e ritagli di riviste di costume, sfidando i meccanismi di genere e svelando le fantasie e le repressioni che stanno alla base delle nostre aspettative sociali sull’identità. L’iconica giacca biker è un tema costitutivo: decostruita e presentata in diverse varianti, i suoi dettagli si trovano in corsetti, cappotti e pantaloni. La collezione tratteggia un look sofisticato con un’animo punk, un’eleganza sfrontata che svela un lato provocante. La palette è composta di neri e bianchi a contrasto, con flash di azzurro airline, rosso lipstick e tonalità più delicate di marrone chocolate, nude e verde deep forest. David Bowie e il suo Serious Moonlight Tour è una delle reference principali della collezione. La manifestazione senza limiti dei suoi molti personaggi e alter ego, espressa visualmente e musicalmente, è il manifesto più potente del messaggio che ogni collezione di DROMe incarna. 

Siamo collage di influenze, combinazioni contraddittorie di stimoli, in continua rielaborazione dei nostri significati, trascendendo ogni categoria. Siamo collezionisti di personalità. 

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share